Moleskine ➔ branding identity event environmental
Detour è una mostra itinerante di opere realizzate su taccuini Moleskine da artisti, architetti, registi, grafici, musicisti, illustratori e scrittori di fama internazionale. Queste opere, donate dagli autori alla Moleskine Foundation, fanno parte della più grande collezione di taccuini d’artista dei nostri tempi, composta da oltre 1600 esemplari. La mostra ha già fatto tappa in 14 città, attraversando Europa, Asia e America.
Lo spazio limitato del taccuino impone un vincolo espressivo che stimola l’invenzione, mentre il bianco delle sue pagine rappresenta un campo libero ad alto potenziale, lasciando ampio spazio alla creatività di ciascun artista. Zetalab ha progettato la mostra sin dalla sua prima edizione, curando sia l’identità visiva sia un format modulare di display espositivi, adattabili alle differenti location degli allestimenti. Per ogni tappa, Zetalab esegue sopralluoghi e adatta la mostra in modo site-specific, secondo gli spazi e le esigenze del momento.
Durante la Milano Design Week 2024, Detour è stata allestita contemporaneamente alla Pinacoteca Ambrosiana, dove le opere Moleskine contemporanee dialogano con quelle storiche della mostra permanente, e ad Alcova, dove i taccuini d’autore dimostrano come creatività, design e cambiamento sociale spesso abbiano inizio da pensieri espressi su una pagina di carta.
prossimo progetto: